Chi siamo

ABACO TEATRO

Logo-Abaco-Ass-Arti-2018 BIANCOAbaco nasce nel 1989. Intraprende un’intensa attività di ricerca e di specializzazione finalizzata alla realizzazione di spettacoli multidisciplinari e multimediali. I soci fondatori Franco Saba, Paolo Aiello e il M° Nicola Bernardini collaborano strettamente fino al 1992 col M° Luciano Berio nella struttura Tempo Reale a Villa Strozzi – Firenze. Conducono una ricerca informatica scenico-musicale sulla spazializzazione del suono in tempo reale che produrrà  una serie  di  concerti-spettacolo  con  musiche  dei  M°  Berio  e  M° Bernardini  in  varie  città  d’Italia.  Nel  2006  Abaco inizia  l’attività  in Sardegna e nel 2009  viene riconosciuto dalla Regione Sardegna art.56. Il nucleo attuale della compagnia si è posto l’obiettivo di sviluppare un metodo di lavoro basato sulla condivisione delle precedenti esperienze individuali e orientato alla sperimentazione  e realizzazione di produzioni teatrali e cinematografiche.  Impegnato  nella  definizione  di  uno  stile  crocevia  tra  la  drammaturgia  e  lo  spettacolo multimediale,  dalla grafica alla scenografia, dal video al costume, lavori che si fondano su un background poetico-estetico in continuo rinnovamento. Nel 2014 nasce la Abaco Art Academy, scuola per attori e di perfezionamento.
Il 2018 segna l’unione tra Abaco Teatro con la storica compagnia La Maschera di San Sperate che insieme danno vita alla nuova realtà chiamata AbaMas Ati per le Arti. In questa nuova struttura convergono i percorsi di entrambe le compagnie in un’attività artistica comune che opera in tutto il territorio regionale e nazionale, valorizzando le vocazioni sociali e le proprie radici comuni al fine di diffondere la cultura teatrale in ogni sua forma ed espressione.

 

PRODUZIONI

Dal 2007 ad oggi Abaco ha prodotto  numerosi spettacoli teatrali per adulti e per ragazzi, ha realizzato spettacoli in coproduzione e corti cinematografici,  esiti scenici rivolti a ragazzi con disagio sociale e a pazienti psichiatrici, realizzati in collaborazione con Cooperative Sociali e con Istituti scolastici.

 

RASSEGNE  e FESTIVAL

Abaco ha rafforzato la propria presenza nel territorio regionale, in collaborazione con diversi Comuni, con le sue rassegne storiche e dando vita a nuovi progetti:

 

Festival  Giardini Aperti  “en plain air”, nato nel 2008, si svolge nei Parchi cittadini di Cagliari e nella località turistica Torre delle Stelle – Maracalagonis/ Sinnai.

Stagione Teatro di Sanluri  –dal dicembre 2014 Abaco è gestore del Teatro di Sanluri e organizza ogni anno 2 Stagioni teatrali  : Stagione Acquario 2015, Zefiro 2015, stagione OFF 2017, Maestrale 2018.

Non ci resta che ridere, rassegna nata nel 2013, propone spettacoli con tematiche sociali trattate con grande ironia e comicità.

Scuole e Famiglie a Teatro, nata nel 2016, è la rassegna realizzata nei quartieri di Cagliari con problematiche sociali, con l’obbiettivo di rappresentare un punto di riferimento culturale e di incontro tra generazioni e culture diverse.

Teatro Fiabesco, nata nel 2007, dedicata alle scuole, porta il teatro per i più piccini a Maracalagonis e a Monserrato.

 

PROGETTI SPECIALI

2016 –Trattato di Pace di Sanluri 1355. Abaco ha curato per il Comune di Sanluri la realizzazione della messa in scena dell’evento storico del 1355 fra gli Arborea e gli invasori Aragonesi. La manifestazione ha previsto il laboratorio della Abaco Art Academy, aperto ad associazioni e abitanti di Sanluri per la selezione degli attori che hanno poi formato il cast dello spettacolo tenutosi nel cortile interno del Castello di Sanluri con 30 tra attori, comparse e figuranti della Compagnia D’Armi Medioevali, con la scrittura teatrale e regia di Rosalba Piras e Tiziano Polese.

 

PROGETTI  INTERNAZIONALI

2018 -The  Little  Big  Princess  da  Le  petit  prince  di Antoine  De  Saint  Exupery,  diretto  e interpretato da Karim Galici e Veronica Gotay Rodriguez in prima assoluta al Noth Park University di Chicago.

2015 –La III Onda con la regia di Lea Karen Gramsdorff e dedicato alla Giornata  della  Memoria,  con  un  cast  di  14  attori  (di  cui  12  under  35  provenienti  dalla Abaco Art Academy)  è stato  invitato ufficialmente dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

 

TOUR – Abaco ha fatto conoscere le proprie produzioni attraverso vari tour nelle regioni di Sicilia, Toscana, Abruzzo, Marche, Friuli-V.G. e Piemonte.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI:

FINALISTA PREMIO SCENARIO INFANZIA 2006 con lo spettacolo  MULAN

PREMIO MIGLIORI ATTORI AL CONCORSO SARDEGNA TEATRO IN CORTO 2007 con lo spettacolo  STUFF

FINALISTA SCHEGGE D’AUTORE 2008 a Roma (Teatro Colosseo) con lo spettacolo STUFF

FINALISTA SCHEGGE D’AUTORE nel 2009 con lo spettacolo SALOMÈ

PREMIO DEL PUBBLICO AL CONCORSO  CIRCOLANTI  DIFFERENZE  2008 col  corto UNA  MELA  AL  GIORNO

PRIMO  PREMIO  DELLA  GIURIA  AL  CONCORSO INTERNAZIONALE TIME LINE FILM FEST 2009 a Carate -Milano con il corto UNA MELA AL GIORNO

PREMIO COBIANCHI AL CUVEGLIO FILM FESTIVAL 2009 con il corto UNA MELA AL GIORNO

PREMIO TRUST- Nel Nome della Donna -2009 – proiezioni in 15 regioni italiane del corto UNA MELA AL GIORNO.