Chi siamo

PRODUZIONI

Dal 2007 ad oggi Abaco ha prodotto numerosi spettacoli teatrali per adulti e per ragazzi, ha realizzato spettacoli in coproduzione e corti cinematografici.

RASSEGNE E FESTIVAL

LABORATORI

Ogni anno sono previsti laboratori Multidisciplinari dedicati ai giovani (dai 6 anni 17 anni) e per adulti dai 18 anni in su allo scopo di sviluppare la socialità e il rapporto di gruppo, il dialogo e l’incontro tra le generazioni e culture diverse. Negli anni sono stati realizzati numerosi progetti, in collaborazione con Cooperative Sociali Scolastici del territorio, rivolti a ragazzi con disagio sociale e a pazienti psichiatrici.

PROGETTI INTERNAZIONALI E TOUR

PROGETTI SPECIALI

2016 – "Trattato di Pace di Sanluri 1355"
Abaco ha curato per il Comune di Sanluri la realizzazione della messa in scena dell’evento storico del 1355 fra gli Arborea e gli invasori Aragonesi. La manifestazione ha previsto il laboratorio della Abaco Art Academy, aperto ad associazioni e abitanti di Sanluri per la selezione degli attori che hanno poi formato il cast dello spettacolo tenutosi nel cortile interno del Castello di Sanluri con 30 tra attori, comparse e figuranti della Compagnia D’Armi Medioevali, con la scrittura teatrale e regia di Rosalba Piras e Tiziano Polese.

PREMI E RICONOSCIMENTI

ABACO TEATRO

Associazione Culturale per le Arti

Abaco nasce nel 1989. Intraprende un’intensa attività di ricerca e di specializzazione finalizzata alla realizzazione di spettacoli multidisciplinari e multimediali.

I soci fondatori Franco Saba, Paolo Aiello e il M° Nicola Bernardini collaborano strettamente fino al 1992 col M° Luciano Berio nella struttura Tempo Reale a Villa Strozzi – Firenze. Conducono una ricerca informatica scenico-musicale sulla spazializzazione del suono in tempo reale che produrrà una serie di concerti-spettacolo con musiche dei M° Berio e M° Bernardini in varie città d’Italia.

Nel 2006 Abaco inizia l’attività in Sardegna e nel 2009 viene riconosciuto dalla Regione Sardegna art.56. Il nucleo attuale della compagnia si è posto l’obiettivo di sviluppare un metodo di lavoro basato sulla condivisione delle precedenti esperienze individuali e orientato alla sperimentazione e realizzazione di produzioni teatrali e cinematografiche.

Impegnato nella definizione di uno stile crocevia tra la drammaturgia e lo spettacolo multimediale, dalla grafica alla scenografia, dal video al costume, lavori che si fondano su un background poetico-estetico in continuo rinnovamento.

Nel 2014 nasce la Abaco Art Academy, scuola per attori e di perfezionamento.
Il 2018 segna l’unione tra Abaco Teatro con la storica compagnia La Maschera di San Sperate che insieme danno vita alla nuova realtà chiamata AbaMas Ati per le Arti.

In questa nuova struttura convergono i percorsi di entrambe le compagnie in un’attività artistica comune che opera in tutto il territorio regionale e nazionale, valorizzando le vocazioni sociali e le proprie radici comuni al fine di diffondere la cultura teatrale in ogni sua forma ed espressione.

Dove siamo: Sede legale – Via Deroma 25 – 09042 Monserrato (CA)

Telefono: 347 8928141 – 070 7565776 – fax 070 4604146

Email: aabaco@gmail.com 

Facebook: https://www.facebook.com/abaco.teatro/

Sito Internet: www.abacoteatro.it